Chi siamo

131_520

L’Ente Certificatore Europeo Quality & Security, con sede e Direzione Generale a Salerno in Piazza Umberto I, n.1, è presente con le sue agenzie su tutto il territorio nazionale ed estero (Dubai, Fort Lauderdale, Barcellona,Turchia, Grecia, ecc.).

Nell’esercizio delle sue funzioni, oltre ad assicurare integrità del personale,trasparenza nelle procedure, riservatezza dei documenti, garantisce un servizio celere e di alta qualità.

Fondato nel 2001, con lo scopo di garantire la sicurezza in mare, è l’unico ente certificatore italiano specializzato unicamente nella nautica da diporto ed è proprio questa sua peculiarità che ha reso la Quality &Security un’eccellenza della nautica italiana, anche in virtù del suo continuo impegno nella ricerca mirata a sviluppare e fornire soluzioni tecnologiche capaci di aumentare il livello di sicurezza, ridurre sprechi di energia e di risorse, limitare le emissioni di CO2 e ricercare fonti di energia alternative.

In collaborazione con l’Università di Napoli e con il CNR, l’azienda ha realizzato e brevettato un apparecchio portatile per la rilevazione dei gas di scarico delle imbarcazioni, da utilizzare direttamente sul posto, che può semplificare le complesse procedure di rilevamento degli stessi (attualmente i motori vengono smontati , messi sui banchi di prova e quindi controllati con grande dispendio sia economico che di tempo), la sua immissione sul mercato comporterebbe una riduzione delle operazioni di routine, quindi dei costi per gli utenti e darebbe un contributo concreto ai cantieri e alla comunità . Questa procedura innovativa è stata riconosciuta nel 2010, dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli, valida da un punto di vista tecnico scientifico essendo risultata appropriata e coerente alle normative di riferimento.

Questo brevetto è solo uno degli step che l’azienda conta di portare avanti, con un impegno che va oltre le attività di marcatura CE dei prototipi e di verifica della sicurezza, per puntare verso una crescita sempre più ragguardevole dell’attività sul territorio nazionale volta a contribuire al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia della vita umana e consentire nel contempo adeguate economie di scala.

Nel 2014 la QS, in seguito ad un sondaggio sul mercato, supportato anche dalle richieste di varie società armatrici e dalla crescente richiesta di personale altamente qualificato, ha creato un nuovo ramo d’azienda denominato Quality & Security Training on Ship, una scuola di formazione per l’espletamento dei corsi professionali STCW 78/95 rivolti al personale marittimo imbarcato su unità navali da diporto e mercantili.

Nel 2015 Antonio Guida proprietario e Amministratore Unico dell’Ente QS e i figli Giorgia e Michele Guida, hanno fondato una nuova una società denominata GIEMME Research & Recovery . Lo scopo di questa nuova società è quella di promuovere la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso l’impiego di un ROV sottomarino capace di ispezionare i fondali, con riprese in full HD  fino 200 metri , procedere alla ricerca e al recupero di relitti e materiali vari, prelevare sedimenti e campionature, verificare le condutture sottomarine, ispezionare le chiglie delle unità galleggianti , procedere alla posa di cavi o piccole strutture, monitorare e ricercare reperti e zone archeologiche con eventuale organizzazione di escursioni a fini turistici ed istruttivi su detti siti. Il ROV è installato su un’unità di appoggio di superficie appositamente attrezzata allo scopo. Tutte le missioni sono video registrate al fine di produrre una documentazione certa dell’attività svolta.